martedì 3 aprile 2012

PASTIERA NAPOLETANA

Ingredienti per la pasta
500 gr. di farina - 3 uova - 200 gr. di zucchero - 200 gr. di burro o strutto - 1/2 bustina di lievito per dolci - 1 limone grattuggiato.

Ingredienti per il ripieno
200 gr. di grano già cotto - 400 ml. di latte - 1 cucchiaio di strutto - 1 cucchiaio di zucchero - 1 bustina di vanillina - 400 gr. di ricotta di pecora - 300 gr. di zucchero - 5 uova - 50 gr. di fiori d'arancio o millefiori - 2 limoni grattati - 150 gr. di canditi misti ( o gocce di cioccolato ) - 150 gr. di zuccchero a velo.

Preparazione
Preparate la pasta frolla (il giorno prima) e lasciarla riposare. Mettere a cuocere il grano con il latte, lo strutto e il cucchiaio di zucchero, a fuoco lento. Far cuocere fino a che il composto non avrà un aspetto cremoso. Lasciarlo raffreddare mentre, intanto, mettete la ricotta in una ciotola e lavorarla con un cucchiaio di legno per renderla più cremosa; aggiungetevi 300 gr. di zucchero e lavorarla ancora. Aggiungere i 5 tuorli e 3 albumi montati a neve, la scorza di limone grattata, fiori d'arancio e i canditi. Unire poi la crema al grano e mescolare bene. Stendere la pasta frolla di uno spessore di 3 mm e foderarvi una teglia da crostata unta e infarinata. Riempire con il ripieno e finire con delle strisce di pasta. Mettere in forno, in posizione bassa, a 150° per un paio d'ore. Una volta cotta, farla raffreddare in forno caldo e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Vi assicuro che è buonissima, io sono anni che la preparo così e piace sempre a tutti. Un consiglio: fatene sempre 2 in più perché sparisce subito.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e le reazioni di chi l'ha mangiata!!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivete le vostre impressioni, domande, commenti, consigli e informazioni